L’importanza di una buona igiene orale

Per la salute della propria bocca e del proprio corpo è fondamentale conoscere l’importanza di una buona igiene orale. E’ ormai assodato che per vivere in salute sia necessario prendersi cura dei denti e della cavità orale e vi sono diversi modi per farlo.

Diversi studi scientificihanno dimostrato che l’igiene orale contribuisce a mantenere il corpo in salute. La non corretta pulizia dei denti e della bocca può portare ad un aumento del rischio di incidenza di diversi tipi di patologie.

Ciò che negli scorsi anni ha stupito, ma che oggi viene considerato ormai acquisito, è che l’incidenza aumenta non solo per le patologie prettamente orali, ma anche per malattie sistemiche, che ad una prima analisi potrebbero sembrare non correlate.

Un recente studio condotto dalla Columbia University ha portato alla luce che una buona igiene orale può essere di aiuto nella prevenzione dell’aterosclerosi. In particolare, la riduzione della carica batterica all’interno della bocca contribuirebbe a ridurre la velocità di formazione delle placche aterosclerotiche.

Ugualmente, altri studi hanno dimostrato che l’igiene della bocca aiuta anche a prevenire malattie cardiovascolari, ridurre l’incidenza di parodontiti e ridurre l’insorgenza di complicanze in corso di gravidanza. Tutto questo dovrebbe far riflettere su come la propria salute potrebbe migliorare semplicemente prendendosi cura della bocca.

Compresa l’importanza di una buona igiene orale, non resta che capire come fare per perseguire questo obiettivo. Alleato indispensabile è lo spazzolino: esistono anche delle tecniche di spazzolamento particolari, come la tecnica di Bass. Secondo questa, le setole dello spazzolino dovrebbero essere poste a circa quarantacinque gradi rispetto al margine della gengiva.

Un altro strumento utile per rimuovere la placca e per rimuovere tutti i residui presenti negli spazi interdentali è il cosiddetto idropulsore. Esso genera un getto d’acqua, che può essere indirizzato sul punto di accumulo della placca, per procedere con la sua rimozione completa.